
Fai Scacco Matto alle mafie!
La cooperativa Apeiron quest’anno ha realizzato un pacco con prodotti agricoli provenienti dai terreni confiscati alle mafie e da progetti di innovazione sociale!
All’interno troverai:
1 Bottiglia di Aglianico IGT,
1 Bottiglia di Pallagrello IGT,
1 Confezione di pasta da 1kg,
1 Marmellata di Arance Amare prodotta dal Comitato per Villa Giaquinto o 1 vasetto di Miele prodotto da Autism Aid onlus.
Una parte dei proventi sarà donata a Mediterranea – Saving Humans!

Da uve aglianico tipiche del territorio nasce questo vino rosso il quale dopo vinificazione con macerazione di circa 10 giorni, prosegue con un affinamento in accaio di circa 5 mesi prima dell’imbottigliamento. Il colore è di un rosso vivo ed al naso si scoprono sentori di frutti rossi, il gusto è morbido con tanni moderati, la media struttura gli permette l’abbinamento con antipasti a base di affettati di formaggi e salumi e secondi a basa di carne.

Un vino bianco che prende vita da uve della varietà Pallagrello bianco raccolte a mano e vinificate con pressatura soffice, fermentando a temperatura controllata per circa 15 giorni, segue un affinamento in acciaio di circa 2 mesi e un passaggio in botti di rovere per circa 4 mesi. Il risultato è un vino dal colore giallo paglierino delicato e trasparente, dal profumo persistente con sentori di frutta gialla matura e note di fiori bianchi e vaniglia; il gusto è delicato, non eccessivamente alcolico e moderata acidità. Corpo elegante ed equilibrato. La tipicità organolettica di questo vino consente di abbinarlo ad antipasti e primi piatti di mare, oppure a secondi piatti a base di carni bianche.

Il Comitato per Villa Giaquinto è un’organizzazione di volontariato (OdV) impegnata nella gestione di un parco pubblico per bambini chiamato Villa Giaquinto, sito nel cuore della Città di Caserta. Il Comitato è attivo dal gennaio del 2016 e si occupa della manutenzione ordinaria, della cura e della valorizzazione del parco mediante un Patto di Collaborazione col Comune di Caserta e grazie al supporto degli abitanti del quartiere. Il Comitato per Villa Giaquinto ogni anno raccoglie le arance che crescono nel parco e con queste realizza delle marmellate di arance amare. Il ricavato della vendita dei vasetti sarà utilizzato per finanziare i lavori di riqualificazione in Villa Giaquinto.

Prodotto e confezionato per Autism Aid onlus, nell’ambito del progetto “LAND”, dall’Azienda Agricola La Fattoria Biagino.





