Apeiron Cooperativa sociale è lieta di invitarVi a Ceraso in occasione dell’inaugurazione del ristorante “Suheila tavola interculturale” che avrà luogo sabato 20 luglio, alle ore 19.00.

Suheila è un ristorante multietnico, tavola interculturale, nato dallo SPRAR/SIPROIMI diffuso di Ceraso, gestito da Apeiron, luogo di incontro, scambio culturale e di contaminazione tra le persone per praticare accoglienza e abbattere i muri dell’indifferenza. Il ristorante si trova all’interno di un palazzo storico e suggestivo dell’Ottocento che presenta l’architettura tipica della case signorili del Cilento, caratterizzata da linee semplici, senza decori, con portali dalle forme essenziali e locali terranei che conservano ancora la pavimentazione originaria.

Porteremo in tavola i prodotti dell’agricoltura sociale insieme a quelli dei beni confiscati alla criminalità organizzata e riutilizzati per scopi sociali. Dall’agricoltura sociale alla tavola interculturale. Un sogno, una scommessa, un viaggio… tra luoghi, odori, profumi e sapori che dall’Africa toccano le nostre terre e si fondono nella eterogeneità saggia e antica della cucina mediterranea in un processo fluido e naturale di sperimentazione.

Un percorso innovativo di valorizzazione del territorio, scambio, condivisione che ha come obiettivo quello costruire un polo d’eccellenza “Open Space”, un modello di integrazione sociale e lavorativo innovativo che faccia del multiculturalismo un punto di forza. Partendo dalle tradizioni italiane e straniere vogliamo attivare un processo virtuoso di ideazione, produzione e distribuzione nel quale il Ristorante ‘Suehila’ educhi all’inclusione come valore aggiunto ed esponenziale nell’atmosfera cordiale del convivio e colto della degustazione, in uno spazio culturale aperto alla promozione di una cultura proattiva e solidale dell’accoglienza.

Ore 19 dibattito di presentazione
A seguire buffet
Intervengono:
Avv. Gennaro Maione, Sindaco del Comune Ceraso
Emiliano Sanges, Presidente Apeiron Cooperativa sociale
Massimo Olivieri, Architetto
Laura Marmorale, Assessore ai Diritti di cittadinanza ed alla Coesione sociale del Comune di Napoli
Fabio Giuliani, Referente Regionale Libera Campania
Durante l’inaugurazione sarà presentato con Fabrizio De Pascale, Responsabile comunicazione UIL un progetto in collaborazione con la Fondazione Altobelli che prevede la realizzazione di un libro fotografico narrante le storie di un territorio che s’intrecciano con l’accoglienza.

EVENTO FACEBOOK 

PAGINA FACEBOOK 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail